CASA DEL PENSIERO 3° Edizione

Villa Durazzo – Santa Margherita Ligure

 

Il Progetto CASA DEL PENSIERO propone quattro seminari di alto valore culturale (ognuno della durata di tre giorni consecutivi) che offrono la possibilità a 40 studenti di diversi Dipartimenti (10 per ogni seminario) di riflettere e dialogare con autorevoli docenti su temi diversi. Scopo del progetto è lo sviluppo del pensiero attraverso il dialogo. Un dialogo alla pari tra docenti e

studenti in cui approfondire il tema del seminario, discutere, confutare visioni diverse e pranzare insieme. In totale 27 ore per pensare, dialogare ed elaborare idee. Una esperienza che non può prescindere dalla parola Insieme.

 

PARTNER del PROGETTO di UNIGE e Comune di Santa Margherita Ligure:

Teatro Ipotesi/Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma

Genova-Liguria Film Commission/Chiarelettere Editore

Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure/Villa Durazzo

Con il patrocinio di RAI Liguria

 

DIREZIONE ARTISTICA

Pino Petruzzelli

 

CALENDARIO E DOCENTI DEI SEMINARI 2024

 

16 - 17 - 18 febbraio TONI CAPUOZZO Giornalista e scrittore, già vice direttore del TG5 

TEMA DEL SEMINARIO: L’odio nelle nostre quotidianità e nei social

 

23 - 24 - 25 febbraio NOVELLA CALLIGARIS Campionessa mondiale di nuoto e giornalista RAI 

TEMA DEL SEMINARIO: L’importanza dello sport: un modo per allenarsi alla vita

 

19 - 20 - 21 aprile LAURA MARINONI Pluripremiata attrice del teatro italiano

TEMA DEL SEMINARIO: Immaginare il futuro attraverso l’arte

 

26 - 27 - 28 aprile ALBERTO DIASPRO Direttore di ricerca in nanoscopia Istituto Italiano Tecnologia

TEMA DEL SEMINARIO Importanza del percorso nelle scoperte. Viaggio tra Bellezza e Intelligenza

 

STUDENTI

Dieci studenti di UNIGE per ogni seminario provenienti da Facoltà diverse.

Ogni studente può partecipare a un seminario.

 

ORE

Gli studenti saranno impegnati nei seminari 9 ore al giorno per un totale di 27 ore.

 

CREDITI

Ogni seminario di tre giorni vale 1 CFU.

 

PERIODO

Quattro seminari tra Febbraio e Aprile 2024.

 

LUOGO DEI SEMINARI

Saloni e Parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.

 

COSTO

Totalmente gratuito per gli studenti che pranzeranno anche con il docente. Il pranzo fa parte del progetto per fare in modo che, anche a tavola, docente e allievi possano continuare a dialogare.

  

DOCENTI SCORSE EDIZIONI 

Eraldo Affinati (scrittore), Giuseppe Piccioni (regista cinematografico), Giorgio Vallortigara (neuroscienziato), Simone Perotti (scrittore), Lucia Goracci (giornalista Rai), Luisella Battaglia (docente di bioetica), Nicola Clemenza (imprenditore “No mafia”), Adriano Patti (giudice)

  

ISCRIZIONI

Gli studenti potranno inviare una mail di richiesta con un breve curriculum a:

pinopetruzzelli62@gmail.com

oppure via WhatsApp al numero 348.7428732

 

“Domande, riflessioni, confronto. Il Pensiero necessita di collaborazione. Interazione tra punti diversi, a volte anche contrastanti, ma tutti volti alla realizzazione di un pensiero proprio. Abbiamo bisogno di eliminare il sentito dire in funzione di un mi sento di dire che nasce dalla voglia di approfondire. Ecco, tornare a portare il pensiero basato sull’approfondimento al centro delle nostre vite. Che ogni nostra scelta, politica o sociale o economica sia frutto di pensiero. In questo periodo il tornare a riflettere sulle azioni è fondamentale a partire dalla sete di guerra che sta attanagliando le nostre esistenze e dettando scelte che sono frutto di un pensare che vede come unico obbiettivo l’economia. No, il Pensiero cui noi auspichiamo è un porsi domande: ciò che sto facendo porterà vita in questo pianeta? Vita per tutti e non solo per alte caste. Pensare significa chiedersi se quel soldato lì, in prima linea, sa davvero perché sta uccidendo? Quel popolo che è messo contro altro popolo è davvero conscio del perché sta uccidendo? Pensare rende liberi e non schiavi in una servitù di massa. Provare ad andare oltre le cose, oltre le

apparenze che modellano questa società. Una cultura di massa è il modo migliore per rendere un popolo schiavo consenziente. Per ripartire abbiamo bisogno di profonda conoscenza e di etica. Conoscenza di noi stessi, del mondo che ci circonda, delle materie che studiamo con sincera profondità e conoscenza dell’etica. Pensare è vivere nella consapevolezza di non essere soli in questo pianeta e di conseguenza capire che la sopravvivenza può passare solo attraverso profonde collaborazioni. L’obbiettivo di Casa del Pensiero è il dialogo tra sapere scientifico e sapere umanistico, tra mente e corpo. Un dialogo che implica domande alle quali rispondere con altre domande. Ascoltare e ascoltarsi. Dialogare alla pari con mille saperi: dall’Arte alla Medicina, dalla Sociologia alla Giurisprudenza, dall’Ambiente alla Filosofia, dalla Storia all’Architettura, dalla Teologia all’Economia... Il Pensiero è concretezza che rende liberi. Una libertà che, però, è in netta opposizione con il qualunquismo, il pressapochismo di una cultura web che sta affossando la nostra società. Casa del Pensiero crede che l’impegno sia la base della creazione. Non basta vestirsi alla moda per esprimere quell’unicità che ognuno di noi ha, ma che invece richiede impegno e volontà.” 

Pino Petruzzelli

 

COSI’ I DOCENTI DELLA CASA DEL PENSIERO

 

GIORGIO VALLORTIGARA (Neuroscienziato): “Il momento finale in cui i ragazzi hanno letto i loro elaborati mi ha colpito profondamente.”

 

ERALDO AFFINATI (Scrittore): “Ripenso spesso a te, Pino, e ai ragazzi che mi hai regalato. Mi avete lasciato un segno: credo che alla fine la vita sia fatta di questo.”

 

LUCIA GORACCI (Giornalista RAI): “Si arriva immaginandoci di insegnare, si finisce soprattutto imparando da questi ragazzi e ragazze”

 

 

Download
Per vedere il programma degli incontri pubblici di CASA DEL PENSIERO cliccare qui
casa pensiero definitiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.6 MB